Loupedeck è una console per il foto editing

Loupedeck è una nuova console fisica che è progettata specificamente per l’editing di foto all’interno di Adobe Lightroom. Il suo obiettivo è quello di migliorare il flusso di lavoro mettendo tutto quello che serve in un’interfaccia ergonomica, fisica e a portata di mano.

loupedeck

“La console è altamente intuitiva sostituendo mouse e tastiera, e funziona perfettamente con i sistemi operativi per PC di Apple” dice l’azienda.

Loupedeck presenta tutti i tasti, manopole e cursori su un pannello da 1000g (2.2lb) che misura 156mm in profondità, 400mm di larghezza, e 32 mm di altezza.

loupedeck-img-2

I numerosi controlli dell’interfaccia sono etichettati con le loro funzioni direttamente sulla superficie nera opaca. Ci sono anche funzioni speciali progettate per migliorare il flusso di lavoro: per esempio, un pulsante che riporta le impostazioni ai valori predefiniti. Questo qui sotto è un diagramma di tutte le diverse funzioni:

loupedeck-funzioni

Il team di Helsinki dietro Loupedeck mira ad avere il prodotto sugli scaffali dei negozi di successo entro settembre 2017 al prezzo di € 369 ($ 410). Il progetto è attualmente finanziato attraverso Indiegogo (qui il link), dove i collaboratori possono donare € 229 / $ 249 per la possibilità di ricevere una delle prime unità se e quando inizierà il trasporto (attualmente stimato per giugno 2017).

Lightroom è il software principale pensato per la prima versione di Loupedeck, ma il team ha in programma di rendere i suoi prodotti compatibili con altri programmi di fotoritocco nel corso del tempo.