CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Guarda le bolle congelarsi in real-time

Questo cortometraggio, intitolato “Winter’s Magic”, è girato dal fotografo Don Komarechka ed è un affascinante sguardo di 2,5 minuti sulla bellezza di come le bolle si congelano.

La maggior parte di ciò che vedete nel video è in tempo reale e non è stato facile catturare filmati di questo tipo su delle bolle artificiali (6 parti di acqua, 2 parti di detersivo per piatti, 1 parte di sciroppo di mais bianco).

“Le bolle durante il congelamento sono un soggetto stimolante da riprendere, ancora di più con i video”, scrive Komarechka. “Per la maggior parte di questi scatti, la fotocamera ha un punto di messa a fuoco preimpostato e una profondità di campo sottile come un rasoio. Non solo la bolla deve essere posizionata esattamente nel punto giusto, ma se il diametro della bolla è troppo piccolo o troppo grande, la parte anteriore non passerà attraverso il piano focale e tutto sarà sfocato “.

Komarechka ha retroilluminato le bolle usando una torcia per i cristalli di ghiaccio sulla superficie e spesso usa “bolle di prova” per capire l’inquadratura giusta, messa a fuoco e illuminazione.

“Gli angoli qui sono difficili – c’è uno spazio ristretto dove si ottiene il massimo impatto della retroilluminazione”, dice il fotografo, che ha girato tutto con una Canon 1D X a 1080p.

Complessivamente, Komarechka fece oltre 400 tentativi prima di ottenere gli scatti visti nel cortometraggio, e furono inizialmente concessi in licenza alla BBC per la serie di documentari chiamati Forces of Nature.

Potete trovare altri dei suoi lavori sul suo sito.