Scrivi per cercare

Guida Magic Lantern

Innansitutto partiamo dallo spiegare cos’è Magic Lantern.

Magic Lantern è un stigma operative alternativo per fotocamere Canon che permette di avere funzioni in più,sfruttare meglio le caratteristiche della fotocamera e (volendo) creare e modificare nuove funzioni. Quest’ultima caratteristica è molto importante perché è il motivo per cui è cosi utilizzato. Essendo completamente open source chiunque può contribuire allo sviluppo di questo sistema e negli anni è diventato uno strumento quasi essenziale per chi vuole sfruttare al meglio la propria fotocamera.

eosm

Partiamo col dire che chi si preoccupa di dover “mettere mano” sul sistema operativo della propria fotocamera può dormire sonni tranquilli. Magic Lantern infatti è un semplice file che va copiato sulla vostra scheda SD. Dalla fotocamera poi basta andare sul menù di aggiornamento software e il gioco e fatto.Una volta che avrete terminato vi basterà andare su un menù specifico per disabilitarlo senza nessun problema.

Attenzione: Questo non vuol dire assolutamente che l’utilizzo di Magic Lantern sia esente da rischi. Si tratta comunque di un software non ufficiale e di conseguenza non ci sarà mai la sicurezza al 100% che sia del tutto sicuro.

Per quanto riguarda la garanzia invece la risposta è ni. Nel senso che l’utilizzo di questo firmware non è di per se motivo per invalidare la garanzia ma se nel suo utilizzo dovessero crearsi problemi alla fotocamera Canon potrebbe non accettare la riparazione.

menu

Non è compatibile con tutte le fotocamere,qui di seguito trovare una lista aggiornata al momento della scrittura dell’articolo.In ogni caso per controllare la compatibilità vi basterà andare al seguente indirizzo del sito ufficiale ( http://builds.magiclantern.fm/#/)e controllare nel menu di selezione se è presente il vostro modello.

1100D
500D
50D
550D
5DII
5DIII
600D
60D
650D
6D
700D
7D
EOSM

Parlando di funzioni invece ci sono diversi motivi per istallarlo.

-Funzionalità avanzate per audio,esposizione e messa a fuoco
-Controllo avanzato per video e audio (come il poter scegliere il bitrate e gli fps)
-Possibilità di personalizzare meglio lo schermo in live view
-Funzionalità avanzate per gli HDR
-Modalità time lapse
-Intervallomentro
-Bulb timer

E molto altro a seconda della fotocamera.
Indubbiamente chi ne trae più giovamento sono i videomaker e gli astrofotografi.

menu_display

Installazione

-Andate su questa pagina e selezionate la vostra fotocamera http://builds.magiclantern.fm/#/ dopoché scaricate il file.
-Controllate che la batteria della vostra fotocamera sia completamente carica e che non ci siano accessori collegati (come un flash esterno).
-Mettete la ghiera di selezione su M e formattate la scheda SD direttamente dalla vostra fotocamera.poi ripristinate le impostazioni di base sulla fotocamera.
-Inserite la scheda SD sul vostro pc e scompattate il file che avete precedentemente scaricato all’interno della root principale della scheda.
-Andate sul menu impostazioni della fotocamera e lanciate il processo di aggiornamento.

Una volta apparsa la schermata verde di conferma avrete terminato.

Disistallazione

Attenzione: Non basta rimuovere solo la memory card,il firmware va disabilitato e disinstallato.
Per disabilitarlo basta andare sul menu e formattare la memory card. Al riavvio successivo verrà quindi caricato solo il firmware originale.
Per disistallarlo completamente dalla fotocamera invece dovrete avviare il processo di aggiornamento firmare e seguire le istruzioni.Ricordatevi che per farlo dovrete avere inserita una scheda con i file di magic lantern.

Tags: