CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Tags:

Meglio un’ APS-C o una fullframe + moltiplicatore ?

Steve Perry è un fotografo naturalista. Nel corso della sua vita ha utilizzato numerosi corpi macchina di qualsiasi tipo e sul suo sito molte persone gli pongono spesso domande sul sul lavoro e su questioni tecniche. In un suo recente articolo afferma che una delle domande che riceve in maggior numero è questa:

“È meglio utilizzare direttamente un corpo DX (APS-C) o uno fullframe con un moltiplicatore?”

Qui di seguito potete leggere un estratto della suo articolo dove parla di questo argomento.


In questo primo video, vedremo la differenza tra un crop della D5 e D810 per lo stesso campo (DX) visivo che si ottiene con una D500.

Nel prossimo video vedremo una domanda ancora più comune:

È meglio utilizzare una fotocamera full frame con un moltiplicatore di focale 1,4x o semplicemente passare a una macchina fotografica APS-C? Vedremo alcuni confronti di nitidezza con un moltiplicatore di focale III 1.4 TCE agganciato ad un D5 e D810 contro la lente nuda su una D500.

Tenete a mente che si dovrebbe pensare a questi video come una serie di linee guida generali e non come leggi immutabili che  si applicano ad ogni situazione su tutta la linea. Ci sono sempre delle eccezioni. Vi incoraggio a sperimentare con la vostra attrezzatura e scegliere le combinazioni che ti danno il più alto tasso di riuscita.

Quindi, diamo uno sguardo ad alcune immagini di esempio rapide e perché ho scelto il mio setup di apparecchiature.

ghost-of-the-north

Ghost Of The North (Nikon D7200, Nikon 600mm F4, 1/1600th, ISO 720, F4)

Ero a Snowy Owls all’inizio di quest’anno quando ho notato questo ragazzo su una recinzione. Ci sono stati parecchi gufi nella zona, e alcuni erano più accessibile rispetto ad altri. Mentre avanzavo avidamente verso di lui, sembrava come se fosse uno di quelli tolleranti. 

Sapevo che per la foto che volevo, avevo bisogno di essere più vicino di quanto anche questo gufo apparentemente paziente sarebbe probabilmente stato. Così, ho rimosso il mio 600mm dalla D4 e l’ho attaccata alla mia D7200. Ho potuto provare la stessa inquadratura con la D4 (o adesso la D5). Tuttavia, avrei dovuto essere più vicino di 1.5X quindi era necessaria la D7200. Era tollerante, ma non stupido. Con la D7200, sono stato in grado di stare sul lato opposto della strada (che, come si può vedere, andava bene per lui).

Ho anche potuto utilizzare il moltiplicatore di focale con la D4, ma la verità è che sapevo che avrei catturato molto più dettaglio con la D7200 che la combo D4 + TC. Dal momento che non ho avuto bisogno degli FPS della D4, è stato un gioco da ragazzi.

eagle-at-sunset

Eagle At Sunset (Nikon D500, Nikon 600mm F4 + 1.4TCE III, 1/1600th, ISO 3600, F6.3)

Dopo aver visto il secondo video sopra, si può avere l’impressione che ho completamente rifiutato qualsiasi utilizzo di un moltiplicatore di focale, ma ho voluto inserire questa foto per dimostrare che non è proprio così.

Anche se cerco di evitare moltiplicatori di focale, quando possibile, di certo non rifiuterò un’occasione a causa di una sorta di TC-fobia. Conservo ancora il mio 1.4x con me, indipendentemente da quale macchina fotografica ho in quel momento. In questo caso, ho usato il moltiplicatore di focale sulla D500, al fine di ottenere abbastanza “portata” per catturare quest’aquila. Questo sarebbe stato sicuramente fuori portata per la mia D5 (almeno con le lenti), ma la alta densità di pixel della D500 ha permesso di avere abbastanza pixel sull’aquila.

Reddish Egret Hunting (Nikon D7200, Nikon 600mm F4, 1/1000th, ISO 900, F4.5)

Reddish Egret Hunting (Nikon D7200, Nikon 600mm F4, 1/1000th, ISO 900, F4.5)

Ecco un altro esempio dove ho preferito la macchina fotografica croppata (un D7200, in questo caso) a una fotocamera full frame. Se hai mai visto una Reddish Egret hunt, sai che sono assolutamente folli. In questo caso, avevo una D4 e una D7200 nella borsa e ho deciso di andare per la D7200. Non solo cattura più dettagli, ma a mio parere, l’AF sulla D7200 è leggermente migliore rispetto alla D4 quando è combinata con un moltiplicatore di focale.

Così, anche se mi sarei orientato sul frame rate più veloce della D4, nel complesso ho deciso che la D7200 avrebbe portato un po ‘di più sul tavolo. Inoltre le prestazioni ISO sono molto vicine a quelle che avrei avuto alzandoli maggiormente sulla D4 a causa del moltiplicatore.

buck-in-the-rain

Buck In The Rain (Nikon D7200, Nikon 600mm F4, 1/180th, ISO 1400, F4)

Ho trovato questo ragazzo nelle Smoky Mountains lo scorso autunno durante una pioggia durata tutto il giorno. Era più lontano di quanto avrei voluto e la mia chiamata non sembrava incoraggiarlo a tornare più vicino. Quindi sapevo che, ancora una volta, la scelta era tra la D7200, la D4 ritagliata, o la D4 + TC.

Dal momento che il ritaglio della D4 a misura D7200 si tradurrebbe in un file di circa 7MP contro il 24MP dalla D7200, una parte della scelta è stata abbastanza facile. Anche su una D5, sarebbero stati solo 9MP.

Certo, avrei potuto usare un moltiplicatore di focale sulla D4, ma poi avrei avuto una risoluzione ancora più bassa. Così, la D7200 ha ottenuto il cenno positivo.

Deer along the fence in the snow, Side Cut Park, near Toledo, OH, US. (c) Steve Perry

Deer along the fence in the snow, Side Cut Park, near Toledo, OH, US. (c) Steve Perry – A Doe On A Snowy Morning (Nikon D810, Nikon 80-400, 1/250th, ISO 720, F5.6)

Naturalmente, anche le fotocamere full frame hanno ricevuto la chiamata, come ad esempio per lo scatto che abbiamo qui.

In questo caso, io ero fuori con la D810 e l’ 80-400. Il cervo nel mio parco locale è relativamente accessibile, quindi sapevo che avrei potuto usare una fotocamera FX con poco o nessun ritaglio. Così, scegliere il full frame è stata una scelta facile.

Alla fine, cerco sempre di utilizzare una fotocamera full frame quando posso – ci sono troppi vantaggi nel farlo.

Tuttavia, se ho bisogno di aggiungere un moltiplicatore di focale, la maggior parte o tutti i vantaggi del full frame diminuiscono – o scompaiono del tutto. Quando ciò accade, preferisco passare ad una macchina fotografica croppata come ho discusso nei video.

Oh, e non fraintendetemi – è possibile ottenere grandi scatti con qualunque fotocamera vi capita di avere. Ho avuto immagini pubblicate che sono state scattate con fotocamere croppate, fotocamere Full frame, fotocamere full frame che sono state ritagliate e fotocamere con moltiplicatori di focale. Ricordate, in molti casi le differenze sono minori. Tuttavia, se avete la possibilità di utilizzare FX o DX, si spera che questi video contribuiranno a rendere la decisione di quale macchina fotografica tirare fuori dalla borsa un po ‘più facile.


Potete trovare l’articolo completo sul sito di Steve Perry a questo link.

Nikon D5 su Amazon
Nikon D4 su Amazon
Nikon D7200 su Amazon
Nikon D500 su Amazon
Moltiplicatore Nikon 1.4x III su Amazon

Tags: