Scrivi per cercare

Canon 5D Mark IV vs Nikon D810 vs Sony A7R II

Se state cercando una full-frame di fascia alta, probabilmente state considerando la Canon 5D Mark IV, la Sony A7R II e la Nikon D810. In questo caso siete fortunati, nel video confronto qui sotto si parla proprio di questo.

È stato messo insieme da JP Morgan di The Slanted Lens, che insieme a Kenneth Merrill ha deciso di confrontare tutte e tre le fotocamere attraverso le loro lenti native. Hanno testato la qualità delle immagini, la precisione dell’autofocus, la gamma dinamica e l’alto o basso rendimento ISO per vedere se c’erano differenze notevoli.

Ovviamente consiglio di vedere tutta la prova nel loro video, ma se non ne avete voglia potete leggere il nostro riassunto.

Qualità d’immagine

Canon è quella con la risoluzione più bassa del gruppo con soli 30.4MP rispetto ai 36.3MP di Nikon e 42MP di Sony. Sia la Nikon che la Sony sono molto nitide, ma espongono un pò diversamente, e la risoluzione inferiore della Nikon sembra generare comunque immagine qualitativamente migliori.

Autofocus

Sony vince l’inseguimento a mani basse grazie alla miriade di punti AF fino al bordo del sensore e la sua modalità Face Detection. Per quanto riguarda la precisione, Nikon sembra colpire nel segno con maggiore precisione rispetto Canon (con Sony che ovviamente perde il confronto).

Gamma dinamica

Sony vince anche qui, portando più dettaglio nelle ombre e luci. Più anche rispetto alla Nikon. È una differenza davvero notevole in un’applicazione reale quando si sta lavorando un RAW in post-produzione? Probabilmente no…

ISO

Nell’ultima prova del giorno, JP e Kenneth hanno spinto gli ISO di ciascuna fotocamera per vedere dove l’immagine ha iniziato davvero a cedere.

Tutte le fotocamere hanno retto bene fino a 1600 o addirittura 3200 ISO, ma poi hanno cominciato a degradarsi in modo diverso. Canon è quella con più rumorosità, ma il rumore è più gradevole, con un’aspetto simile alla grana della pellicola piuttosto che al rumore digitale. Sony tende ad aggiungere contrasto e tiene bene fino a quando non inizia il banding, la Nikon ha creato il maggior numero di immagini “contrastate” del gruppo.

In definitiva sembra che Canon, pur essendo la più nuova e più costosa delle tre, è quella che nelle prove si è comportata peggio. Non c’è nessun vincitore assoluto qui, la vostra scelta sarà (o dovrebbe) essere dettata dalla preferenza e come si intende utilizzarla, ma in generale su questi test si può dare un giudizio a grandi linee.


Canon 5D Mark IV su Amazon

Sony A7R II su Amazon

Nikon D810 su Amazon

Tags: