Scrivi per cercare

Nikon D5: Nuovo firmware 1.10

A poco tempo dal suo debutto ecco arrivare il primo aggiornamento per la Nikon D5. Si tratta di correzioni e aggiunte che al rilascio della fotocamera erano parse subito abbastanza evidenti. Ecco il changelog:

-Il tempo di registrazione massimo per i filmati il 4K passa da 3 minuti a 29.59 minuti.

-Aggiunta la stabilizzazione elettronica (chiamata e-VR) per i filmati HD e FullHD. La funzione elimina alcuni pixel sulla parte più esterna dei fotogrammi per rendere più stabile l’immagine ripresa. Può ovviamente essere usata in combo con il normale sistema di stabilizzazione delle ottiche ( VR ).

– È possibile ora sincronizzare le raffiche coi picchi di massima luminosità delle lampade con illuminazione ad oscillazione di rete. Quando si attiva questa funziona la fotocamera rileva il picco massimo di luminosità e sfalsa leggermente l’attivazione dell’otturatore per collimare il sincronismo, così da garantire stabilità tra fotogrammi. Questa funzione è in realtà già stata implementata da Canon e probabilmente ha avuto talmente successo da spingere Nikon a inserirla sulla D5.

-È stata inserita un’area dinamica AF a 9 punti più piccola in modo da mettere a fuoco anche le aree più piccole di un soggetto in movimento.

Il firmware è ovviamente disponibile sul sito Nikon a questo indirizzo.

Tags: