CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Nikon D5,test e prime consegne

Secondo il blog NikonRumors le prime Nikon D5 risultano in consegna in europa. Se ne può avere la conferma dai canali di alcuni fotografi dove compaiono le prime prove e test.

Il blog la definisce persino”Lord of darkness” per alcuni test effettuati da DPreview. Un’utente del forum infatti ha eseguito diverse misurazioni comparandola con la precedente D4. Qui sotto potete osservare un grafico che rappresenta la gamma dinamica.

nikon d5 test dynamic range

Possiamo vedere come in realtà la nuova D5 a bassi iso si comporti peggio del suo predecessore. Ma è ad alti iso (per la precisione dai 2000 iso circa in poi) che si nota un incremento rispetto alla D4. Se può sembrare poco basta guardare il grafico qui sotto per capire come le prestazioni del nuovo sensore siano in realtà del tutto diverse. Le linee infatti rappresentano i dettagli delle ombre.

nikon d5 test shadow

A bassi iso i risultati sono simili (ma i sensori Nikon erano già eccellenti sotto questo aspetto). Ad alti iso invece (dagli 800 in poi) l’incremento rispetto alla D4 è quasi doppio. E anche qui,in ogni caso,non è che la D4 peccasse in tal senso,il che rende ancora più sorprendente l’incremento. Curiosamente le curve somigliano molto a quelle dei sensori Sony (il che non è un male visto come si comportano).

A questo indirizzo invece potete trovare alcune prime impressioni e sample insieme a test ad alti ISO. Ci sono anche alcuni raw da poter scaricare. Qui sotto un test sul black frame (anch’esso di proprietà dell’utente Andy che ha pubblicato i test nel link).

D5 test Black Frames

 

Questo invece è un video in 4K girato di sera:

Tags: