CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Panasonic Lumix S1R – Dimensioni e layout

Questo post è di Damien Demolder, originariamente postato su Lumixgexperience.panasonic.co.uk.

Ho avuto la possibilità di girare una versione di pre-produzione della Lumix S1R la settimana scorsa, e ho pensato che potreste essere interessati a vedere come si confronta in termini di dimensioni e layout con Lumix G9 e GH5. La fotocamera che stavo fotografando è un modello di pre-produzion che non ha la finitura finale, quindi mi è stato detto che il rivestimento apparirà molto diverso una volta finita, come forse alcuni dei pulsanti / quadranti.
Questa è la S1R ma ci è stato detto che l’S1 userà esattamente lo stesso corpo, anche se chiaramente ci saranno alcuni segni  identificabili per separare i due.

Front View

Se messi affiancati, l’S1R non sembra molto più grande dei modelli Lumix G esistenti. Ovviamente è più alta e un po ‘più larga, ma la G9 si avvicina quasi alla cima del quadrante della S1R. La principale differenza rispetto alla vista frontale è la dimensione del supporto dell’obiettivo. L’S1R utilizza il supporto Leica L che misura 50 mm di diametro, mentre le fotocamere della serie G utilizzano il supporto Micro Quattro Terzi da 38 mm.
Dalla parte frontale si vedono chiaramente i pulsanti delle funzioni, così come l’impugnatura evidentemente progettata per aiutarci a sostenere obiettivi più lunghi e pesanti rispetto a quelli della serie G. Il pulsante di rilascio dell’obiettivo si è spostato dalla parte destra del supporto a sinistra, in base alle specifiche del supporto L – e il punto rosso di registrazione è molto più in basso nella montatura.
Si vede anche che la leva Function del G9 è stata adottata dalle nuove fotocamere della serie S.

Top Down

Le piastre superiori della S1R e della G9 hanno molto più in comune tra loro rispetto alla GH5. La ghiera di selezione principale è praticamente la stessa – a parte l’accesso diretto ai filtri di immagine – e le modalità di guida sono posizionate attorno alla base del quadrante su entrambi i modelli.

La Lumix S1R ha un nuovo interruttore on / off sulla piastra superiore invece che attorno all’otturatore, che a sua volta richiede un pulsante di retroilluminazione separato per il pannello LCD della piastra superiore. I tre tasti funzione per il bilanciamento del bianco, ISO e compensazione dell’esposizione si trovano nello stesso posto e hanno gli stessi identificatori touch per aiutarci a distinguere gli uni dagli altri, ma sono più grandi sull’S1R.
L’hotshoe presumo sarà più simile a quello degli GH5 che sarà il G9, in quanto offre supporto per l’adattatore per microfono professionale XLR1 DMR-XLR1. Verrà supportata anche l’attuale gamma di flash gun.

Side-on

È possibile vedere che la pendenza su cui è montato il pulsante dell’otturatore presenta una pendenza molto più lunga e più ripida sull’S1R rispetto a quella della GH5 e persino della G9. Ciò consentirà probabilmente all’otturatore di aiutare a bilanciare la fotocamera quando non stiamo effettivamente riprendendo – e potrebbe aiutare il dito a trovare il pulsante di scatto quando è necessario. Con un pesante obiettivo montato, ci sarà molta più pressione in quella zona sotto l’otturatore, quindi lo spostamento dell’interruttore on / off potrebbe essere stato per aiuta

re gli utenti ad evitare di spegnere accidentalmente la fotocamera quando si cerca di trovare il pulsante di rilascio.

Si potrebbe anche notare che il ‘prisma’ nell’S1R ha lo stesso pulsante V.Mode che la G9 usa per modificare la dimensione della vista nel mirino. Ciò suggerisce che l’ingrandimento predefinito nel mirino sarà sostanziale, quindi avremo quel tipo di vista enorme che otteniamo nella G9. Panasonic ci ha promesso un EVF con una risoluzione maggiore rispetto a qualsiasi altro attualmente disponibile, compresa l’unità da 4,4 milioni di punti utilizzata in Leica SL.

Back View

C’è stata una leggera revisione del layout di controllo per la nuova serie S, probabilmente per riflettere le dimensioni del corpo e le lenti che è stato progettato per l’uso. Il joystick è molto più vicino all’impugnatura , ma in termini reali probabilmente si tratta della stessa distanza percorsa dal pollice come nella G9. Il pulsante di controllo dell’area AF viene spostato verso l’alto e vicino al pulsante AF-on e il pulsante Q Menu torna al punto in cui si trovava nella GH5 e GH5s – e GH4.

Potete trovare il post completo su Lumixgexperience.panasonic.co.uk.