Scrivi per cercare

Recensione Canon EF 24-105mm F/4L IS II

PhotographyBlog ha pubblicato una prima recensione del recente Canon EF 24-105mm F/4L IS II. La nuova ottica è stata testata insieme alla nuova 5D Mark IV ed è in tutto e per tutto un grande upgrade rispetto alla precedente versione.

Messa a fuoco

Il Canon EF 24-105mm f / 4L IS II USM ha un anello di messa a fuoco generosamente ampio. Gli utenti che usano filtri polarizzatori dovrebbero essere contenti che il filtro da 77 millimetri non ruota sul fuoco.

Quando si tratta di messa a fuoco automatica, il Canon EF 24-105mm f / 4L IS II USM zoom è molto veloce, ci mette circa 0,10 secondi per agganciarsi sul soggetto quando è montato sulla Canon EOS 5D Mark IV con cui l’abbiamo provato.
E ‘anche un molto silenzioso, grazie al motore USM  interno, il che rende questo obiettivo ben adatto per la registrazione video.

Vignettatura

Alla massima apertura si possono vedere alcune evidenti perdite di luce negli angoli ad entrambe le estremità della gamma di zoom. Chiudere un pò aiuta, anche se per eliminare completamente questo fenomeno, è necessario utilizzare un f-stop di f / 8 o maggiore.

La distorsione a barilotto è evidente al grandangolare 24 millimetri di lunghezza focale, ma scompare completamente a 35 mm.

canon-24-105mm-ii

Nitidezza

24MM:  La nitidezza al centro e ai bordi è eccellente a tutta apertura e fantastica tra f /5.6 e f/11. A f / 16 e f/22 la nitidezza in tutta l’inquadratura perde un pò a causa della diffrazione, ma è ancora lodevolmente alta.

canon-24-105mm-ii-24mm

35MM e 50MM: A queste focali la nitidezza segue un decorso simile ai 24mm. È ottima a f/4 ed eccellente tra f/5.6 e f/11.

70MM: A 70mm la nitidezza a tutta apertura è buona e diventa ottima solo tra f/5.6 e f/8. Raggiunge i picchi di eccellenza delle focali precedenti solo da f/8.

105MM: Alla massima escursione focale la nitidezza è buona tra f/4 e f/5.6 e diventa più che buona a f/8. A nessuna apertura viene però raggiunta la nitidezza delle focali precedenti.

Conclusione

Offre una gamma focale molto versatile. Nitidezza da 70-105mm non è abbastanza buona quando si usa a tutta apertura a f/4, ma nel complesso il Canon EF 24-105mm f / 4L IS II USM offre un’eccellente nitidezza in tutta l’inquadratura. Vignettatura alle massime aperture e un po ‘di distorsione a barilotto a 24mm sono gli unici altri problemi ottici reali di nota.

La qualità costruttiva è eccellente, sicuramente all’altezza del solito standard di lenti L, e Canon fornisce anche un ottimo paraluce e custodia imbottita. La messa a fuoco era molto veloce e silenziosa sulla Canon EOS 5D Mark IV che abbiamo testato con l’obiettivo, e la messa a fuoco manuale è utilizzabile in qualsiasi momento, è una grande caratteristica, come lo è l’efficace sistema integrato di stabilizzazione ottica dell’immagine, che vale per 4 stops piuttosto che i 2,5 del modello precedente.

 

Clicca qui per la recensione completa.

Tags: