CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Tags: ,

Sigma annuncia il 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM

Sigma ha definito il suo nuovo 100-400mm Contemporary f/5-6.3 DG OS HSM un “bazooka di luce”, ma non siamo sicuri della definizione di “luce” che stanno utilizzando. Ma vista l’escussione focale e la compattezza forse la massima apertura ad f/5 può essere intesa come “luce”.

A differenza delle altri tre lenti (molto interessanti) annunciate questa settimana, il 100-400mm non fa parte della linea tanto adorato “Art”. No, questo è un obiettivo “contemporary”, ma dove sigma non ha comunque smesso di reclamizzare parlando di qualità ottica:

“Con l’obiettivo di creare un ultra-teleobiettivo molto più accessibile, SIGMA ha incorporato tutte le sue più recenti tecnologie nel SIGMA 100-400mm F5-6.3 DG OS HSM | Contemporary. Con la sua straordinaria combinazione di prestazioni ottiche e  compattezza, questo teleobiettivo è una gioia da trasportare ed usare.”

Anche se questa non è affatto una lente “piccola”, è sicuramente più compatta di quanto ci si potrebbe aspettare da un 100-400mm, infatti vanta una dimensione del filtro di 67mm e un peso di appena 1,160g.

Lo slogan per l’obiettivo è “packaging compatto con qualità di immagine senza compromessi.” Sigma afferma di aver raggiunto questo utilizzando una formula ottica composta da 21 elementi in 15 gruppi, tra cui quattro elementi SLD (Special Low Dispersion) e la distribuzione di energia “ottimizzata” per minimizzare le aberrazioni.

La minima di messa a fuoco dell’obiettivo è di soli 1,6m e ha un rapporto di ingrandimento massimo di 1: 3,8.

Questo nuovo obiettivo sarà disponibile per Canon, Nikon e Sigma, come i suoi fratelli della serie Art non è stato dato ancora un prezzo o una data di uscita. Non ci saranno informazioni a riguardo le pubblicheremo.

Tags: