Scrivi per cercare

Sony 85mm GM vs Nikon 105mm vs Canon 135mm L

Il negozio Fotomonza ha ricevuto da poco un paio di esemplari del nuovo Nikon 105mm f/1.4 e la prima cosa che hanno voluto fare è stato un test sul bokeh insieme ad altre famose lenti da ritratto. Il test quindi non riguarda valori misurabili ma solo l’aspetto artistico dello sfocato restituito da questi obiettivi.


“Ieri abbiamo qui a fotomonza.com abbiamo ricevuto due copie dell’atteso Nikon 105 millimetri f/1.4. Naturalmente abbiamo voluto metterlo alla prova O con alcuni rapidi test. Il bokeh era pubblicizzato come il “Canon 135 mm f / 2 L killer”. Dal momento che possiedo l’obiettivo Canon con l’adattatore Sigma sulla mia A7rII e sono un felice possessore del  Sony 85 millimetri G, rinomato per la sua prestazione col bokeh, ho pensato che fosse giunto il momento per una confronto sui bokeh. Abbiamo inserito anche il Tamron 85mm f / 1.8 Di USD come punto di riferimento.

Questa è ben lungi dall’essere una prova scientifica, e noi, ovviamente, sappiamo che il bokeh è determinato anche dalla distanza dello sfondo dal soggetto. Ma il punto è che nell’inquadratura del soggetto lo sfocato non è misurabile col righello ma è più una visione artistica. Per questo motivo le misure precise sono tagliate fuori, e si guarda più al feeling nel mondo reale. Naturalmente abbiamo valutato anche la nitidezza, ma qualcuno con un occhio più attento probabilmente potrebbe dimostrare che ci sbagliamo.

Abbiamo fatto alcune modifiche con Lightroom per ottenere illuminazione e bilanciamento del bianco relativamente vicini a tutte le immagini. La nitidezza è stata portata a zero, perché il Sony G era ovviamente vincitore. Il punto è stato quello di confrontare il bokeh in una situazione normale.

Le lenti a partire da sinistra sono: Tamron,il nuovo Nikon 105,Canon 135mm f/2 e Sony G 85mm”

Sony 85mm GM vs Nikon 105mm vs Canon 135mm L

“Per me Canon è ancora il re del bokeh, ma sarebbe sorprendente se non lo fosse vista la differenza di lunghezza focale. Ma la vera sorpresa è che è molto difficile dire quale sia il migliore tra il 105 millimetri contro il Sony GM. Per me il GM è un po ‘più agevole, ma non molto. Il Tamron è ovviamente il perdente, ma con un prezzo di un terzo della Nikon e Sony, è comprensibile.

Il set successivo è un po ‘più da vicino, nello stesso ordine delle lenti. Il design più vecchio della Canon è evidente con una visibile aberrazione cromatica.”

bokeh_002

“L’ultimo set è una prova sulla nitidezza. Sorprendentemente il Nikon è molto nitido a tutta apertura, ma il GM lo è ancora di più. Come ho detto, quasi troppo. La sensazione del canon è bella, e anche molto nitido, ma non come tagliente come il GM. Il Tamron ha giocato tutta un’altra partita ovviamente, ed era un pò più difficile raggiungere il fuoco correttamente.”

bokeh_003

“Quindi la conclusione è che i proprietari del Sony sono fortunati ad avere un obiettivo fantastico a loro disposizione e complimenti ai ragazzi Nikon per aver ottenuto un obiettivo impressionante. Non male.”

Johnny Perkka / fotomonza.com

 

Tags: