CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Test video – Canon 5D IV vs Sony A7r II vs Panasonic GH4

Ecco l’ennesimo test di Tony Northrup sulla nuova 5D MK IV, stavolta per i video. La nuova 5D MK IV può girare video in 4K ma, come viene fatto notare anche nel video, ci sono alcuni punti a sfavore che vanno seriamente considerati.

Il primo, e forse il più grave, è che quando si seleziona il 4K non viene utilizzata l’intera superficie del sensore, ma solo la parte centrale creando un crop di 1.7x. Questo vuol dire che la focale equivalente che si ottiene è completamente diversa dalla focale reale, se si ha un 10mm il video avrà una focale di 17mm, costringendo quindi l’utente a utilizzare ottiche completamente diverse per le foto e per i video. Inoltre appare chiaro che con un fattore di moltiplicazione di 1.7x diventa praticamente impossibile utilizzare focali ultra-grandangolari.

Il secondo è il peso dei file. La 5D IV produce file video con un peso superiore di quasi 5 volte quello delle altre fotocamere. E come fa notare Tony questo non si traduce assolutamente in maggiore qualità o dettagli, è semplicemente stato utilizzato un codec altamente inefficiente.

canon-5d-iv-peso-video

Online l’opinione più diffusa è che questi problemi siano stati volontariamente inseriti da Canon per evitare di danneggiare le vendite delle sue videocamere professionali, ma l’ipotesi più probabile è che sia stato necessario a causa dei problemi di surriscaldamento. La superficie del sensore utilizzata infatti corrisponde in 1:1 alla risoluzione 4K. Questo vuol dire che ci sono molti meno processi di elaborazione da effettuare visto che non c’è nessuno scaling da fare (ma ovviamente si perde il vantaggio di utilizzare le informazioni provenienti da tutto il sensore). Inoltre anche l’utilizzo di un codec meno efficiente è probabilmente una conseguenza della scarsa capacità del chip dedicato a questo compito.

test-video-5f-iv-gh4-a7r-ii

Utilizzando queste accortezze infatti si ottiene un video 4K simile a quelli normali ma con una richiesta di elaborazione massicciamente minore. Se sia una scelta consapevole per poter ridurre i costi (utilizzando un vecchio chip) o se non sono semplicemente riusciti a fare diversamente (per problemi di calore) non è dato saperlo.


Canon 5D EOS Mark IV – Acquista su Amazon

Sony A7r II – Acquista su Amazon

Panasonic GH4 – Acquista su Amazon

 

Tags: