Scrivi per cercare

Uno zoom per la Hasselblad X1D è impossibile

La nuova Hasselblad X1D è stata lanciata con due obiettivi, un 45mm e 90mm, più un terzo (un 30mm) che è in lavorazione. Ma se state aspettando uno zoom allora potreste dover aspettare per sempre. Hasselblad ha affermato che un obiettivo zoom per una macchina fotografica come la X1D è “teoricamente quasi impossibile .”
Questa rivelazione è arrivata dalla squadra di Hasselblad stessa, che negli ultimi giorni si sta impegnando a rispondere a tutte le domande che le persone stanno ponendo sulla loro pagina Facebook. Quando un utente ha espresso il desiderio di “un obiettivo estremamente compatto o zoom compatto” Hasselblad ha risposto con la seguente affermazione:

” Stiamo introducendo un obiettivo grandangolare da 30 millimetri già al Photokina di settembre … E ci saranno più lenti XCD il prossimo anno. Uno zoom sarà difficile, è quasi impossibile in teoria sviluppare un obiettivo zoom compatto e pratico per una fotocamera portatile per il grande sensore medio formato.

Se proprio si vuole un obiettivo zoom per la X1D, si può certamente utilizzare una delle lenti H della serie Hasselblad con l’apposito adattatore, ma si va a sacrificare la portabilità di questa fotocamera che è stata costruita proprio per questo.

Comunque,a meno di grandi sorprese, sembra che non dovremmo aspettarci alcuno zoom Hasselblad XCD.

 

Tags: