Scrivi per cercare

Canon EOS R5 vs Sony a7R III: Test gamma dinamica

Il fotografo ritrattista e YouTuber Manny Ortiz ha recentemente deciso di confrontare la nuova Canon EOS R5 con il suo cavallo di battaglia, la Sony a7R III. Ma oltre a fare un confronto generale dell’usabilità fianco a fianco, ha osservato una cosa in particolare: la gamma dinamica.

Ortiz usa Sony di questi tempi ma ha iniziato con le reflex digitali Canon e ha cambiato solo perché non stava ottenendo la flessibilità che voleva dai file Canon con la 5D Mark III. Le fotocamere di Sony, il menu e altre stranezze a parte, gli hanno permesso di recuperare luci e ombre dove non era possibile con Canon.

Ma con il rilascio di EOS R5, Manny voleva vedere se la tecnologia dei sensori Canon avesse finalmente raggiunto Sony. Quindi ha realizzato due riprese diverse, ha messo alla prova entrambe le fotocamere e poi ha portato i file in Lightroom per vedere quanti dettagli di ombre e luci poteva recuperare.

La buona notizia, almeno secondo Manny, è che semplicemente non riusciva a distinguere i file che uscivano da queste fotocamere da oltre 40 megapixel, almeno in termini di gamma dinamica. In altre parole: la tecnologia dei sensori Canon ha davvero raggiunto Sony.

Per essere chiari: stiamo parlando di test di strada, non un confronto tecnico pixel per pixel. Poi controllando i test tecnici il risultato sembra comunque essere che la R5 supera praticamente tutte le vecchie fotocamere Canon, inclusa l’originale EOS R.

Se volete approfondire il test qui sotto trovare il video-confronto completo di Manny.

Tags: