CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Recensione Laowa 24mm f/14 2x macro

Quando si parla di macro si pensa a un fattore di moltiplicazione di massimo 1x ma ci sono sul mercato alcune (poche) eccezioni che si spongono oltre. Il Laowa 24mm f/14 è proprio una di queste e il sito Northlight-images ne ha pubblicato una prova approfondita.

Qui sotto ne trovate un’estratto.

Nonostante l’aspetto strano dell’obiettivo vale la pena ricordare che si tratta fondamentalmente di una lente f/14 da 24 mm con funzionalità macro che consente l’ingrandimento 2x.

A differenza di una macro specialistica come il Laowa 25mm 2.5-5x, si concentra anche sull’infinito. L’obiettivo è completamente manuale, quindi nessuna comunicazione elettronica con la fotocamera.

L’obiettivo che sto provando è per l’attacco Canon EF. È disponibile con diverse montature, inclusa la PL. Per questo è possibile aggiungere gli anelli dentati da 0,8 per il controllo della messa a fuoco e dell’apertura.

Come potete vedere dal design ottico sottostante c’è un sacco di vetro che si estende nel percorso ottico.

C’è una finestra all’estremità che copre la fine dell’obiettivo e delle luci LED integrate. Il vetro vetro fa parte del design ottico dell’obiettivo.

Caratteristiche

L’obiettivo è impermeabile fino al connettore di alimentazione USB laterale per l’illuminazione.

L’obiettivo viene fornito con un cavo che incorpora un controllo di regolazione per l’intensità del LED.

Uso della lente

Non è un obiettivo che avrei messo sulla mia fotocamera solo perché volevo un 24 mm. Con un diaframma massimo di f / 14 otterrete un po ‘di ammorbidimento a causa della diffrazione sopratutto con una fotocamera come la mia 5D Canon da 50MP.

Se voglio un macro 2x, la Laowa 25mm f / 2.8 è straordinariamente nitida con una buona distanza di lavoro. No, questo obiettivo è utile grazie a dove ti consente di posizionare la tua prospettiva.

Non ho esempi di come usarlo nei liquidi qui, ma questo esempio di quando ho visto l’obiettivo in mostra qualche tempo fa dovrebbe dare un’idea del suo utilizzo in questo modo.

Stavo scattando queste foto a mano per avere un’idea di come osservare le attrezzature da lavoro, ma anche un fotoreporter come me vede grandi opportunità per il video …

Aggiungi movimento della fotocamera e messa a fuoco (insieme alla significativa DOF a diaframmi più piccoli) e sto iniziando a pensare agli usi commerciali, sia per l’animazione che per il video.

Potete trovare la recensione completa qui.

In Italia è inoltre disponibile il Laowa 25mm f/2.8 in versione Canon e Nikon